L’iniziativa è organizzata dal Sistema bibliotecario dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro, nell’ambito del Progetto Lettura 2025/2026 e dal festival di letteratura per l’infanzia Stacciaminaccia del Comune di Fermignano ed è rivolta ai docenti, agli educatori, nonché agli amministratori locali, ai bibliotecari e ai semplici appassionati.
Durante la giornata si esplorerà il tema del conflitto nel contesto scolastico. Verranno forniti strumenti teorici e operativi per la comprensione e la gestione del conflitto considerato un’opportunità educativa e di crescita, piuttosto che un evento da sanzionare o reprimere, evidenziando come la mancata gestione possa favorire dinamiche di violenza e di perdita relazionale. L’intero percorso formativo sarà sviluppato attraverso l’utilizzo guidato di albi illustrati e libri per ragazzi, valorizzando in particolare la lettura ad alta voce come pratica educativa.
Sarà possibile usufruire del servizio di pranzo che sarà preparato da Pane dolce Pane di Fermignano ed avrà un costo di 10,00 euro, da pagare in loco.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione da effettuare scrivendo un messaggio all’indirizzo sistemabibliotecario@cm-urbania.ps.it riportando il nome, il cognome e l’indirizzo email e l’eventuale partecipazione al pranzo.
È richiesta la conferma dell’iscrizione anche per coloro che si sono iscritti al progetto lettura 2025/2026.